domenica 17 aprile 2011

Teatro Biblioteca Quarticciolo

 La “Carriola di disegni” sarà presente a questo evento con Angela Maria Russo invitata a leggere alcuni dei suoi interventi scritti sul blog della Carriola.

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Castellaneta 10 - Roma
21 aprile 2011 - dalle ore 19,00
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili


Storie minime
foto Gustavo João de Andrade Vicente e Ilaria La Corte per la post-produzione


Serata di lettura condivisa

un'idea di Sabina de Tommasi realizzata con Massimo Talone

Da quando siamo entrati in dirittura dei 150 anni dell'Unità d'Italia, abbiamo ricominciato tutti ad interessarci alla storia, a studiare e ripassare la storia, a dolerci di non saperne abbastanza; a ripensare alla storia studiata e a quella vissuta e ascoltata.

La Storia studiata a scuola è quella dei condottieri e degli eroi.

Poi c'è la Storia raccontata dai nonni; e dagli artisti che in questi anni l'hanno amplificata e un po' riscritta a modo loro (Celestini, Paolini, Baliani, Enia, Vaselli, Cipiciani, e tanti altri).

Poi ci sono le storie di tutti i giorni, le paure e gli eroismi quotidiani, gli incanti, gli incontri, con gli appuntamenti della storia. Raccontati anche da scrittori improvvisati, ma efficaci, in centinaia di volumi.

Cosa ho fatto quando il primo uomo ha toccato la Luna? dove ho visto la partita che ha consacrato l'ltalia campione del mondo? dov'ero mentre attentavano a Borsellino??

Come eravamo. Perché in come eravamo c'è anche un po' di quello che saremo.

L'incontro è seguito da Fusoradio.net, una radio web che lo manda in diretta e lo registra, in modo che sia scaricabile in podcast e quindi riascoltabile sul computer o con un lettore mp3.


6 commenti:

  1. bellissima iniziativa, spero di poter venire.
    Forse sarebbe bene mettere l'indirizzo sul post...

    RispondiElimina
  2. hai ragione è via Castellaneta 10

    aggiunto sul post

    RispondiElimina
  3. ciao! siamo disegnatori proprio com te, e ci stiamo pure autoproducendo girando per fiere! Che ne dici se ci scambiamo opinioni?
    http://slowproduction.blogspot.com/
    i commenti sono sempre ben accetti...

    RispondiElimina
  4. Grazie Slowboys, che brutti i commenti pubblicitari copiati e incollati a caso

    RispondiElimina
  5. Grazie alla collaborazione con gli amici di Fusolab e Fusoradio è ora possibile ascoltare i vari brani letti il 21 aprile scorso a TBQ, e scaricarli tutti in formato mp3.
    andate su: http://www.fusoradio.info/sm2011.html

    RispondiElimina
  6. Prego, perchè copincollati a caso?
    MI pare che qui di disegni si parli... Diverse tipologie di disegno, ma alla fine con la stessa passione. Poi ognuno nel proprio blog se ritiene offensivo un commento può sempre cancellarlo.
    La verità mi pare sia semplicemente una: se non ci si aiuta l'uno con l'altro a conoscersi, soprattutto se si tratta di piccole realtà, nessun altro lo farà al posto nostro...

    RispondiElimina